Formazione
Incontro e visita in cantiere "L'energia non consumata" Torre del Lago e Viareggio Villa Borbone 11 ottobre 2017

Iscrizioni aperte per l'incontro organizzato per il giorno 11 ottobre 2017 alle ore 9.00 per la visita in cantiere a Torre del Lago Viale Kennedy e successivo incontro tecnico presso Villa Borbone. Per la partecipazione all'evento formativo sono riconosciuti n. 4 crediti formativi. Isrizione obbligatoria dal portale https://imateria.awn.it/custom/imateria

L'appuntamento per la visita in cantiere è prevista per mercoledì 11 ottobre alle ore 8.50 nel parcheggio in Viale Kennedy alla rotonda a Torre del Lago (nel parcheggio vicino al Ristorante Basilico Fresco)

"L'energia non consumata : la casa ideale, creare involucri che non consumano energia. Sistemi costruttivi ad armatura diffusa in alternativa ai sistemi  costruttivi di tradizione"l contenimento dei costi di costruzione prima e di gestione poi, è una tematica legata tanto all'aspetto economico e gestionale quanto a quello ambientale. Con alcuni prodotti per l'edilizia ecosostenibile si può contribuire a costruire la casa ideale che rispetta l'ambiente e consente un risparmio tangibile e reale.Per il futuro, l’impegno della nostra professione o se vogliamo chiamarla “ la nostra missione”,  dovrebbe concretizzarsi in un unico concetto: usare l’energia non consumata, cioè quella più grande disponibile a prezzo più basso per  proporre soluzioni per creare involucri che non consumino energia.L’uso di particolari sistema modulari che consentono di realizzare edifici con la logica dell'armatura diffusa è uno dei sistemi costruttivi per edilizia più valido, soprattutto per le zone sismiche. Accettare di costruire con un  programma completo di casseforme per pareti isolanti a perdere, grazie alle quali si ottengono pareti portanti in calcestruzzo, ben isolate, rende possibile realizzare un fabbricato economico nel rispetto dell’ambiente per una migliore qualità della vita. Il Seminario  si svolgerà in due fasi:

 ore 9.00 : visita in cantiere previa registrazione, benvenuto ai partecipanti e consegna casco da cantiere , dove sarà possibile conoscere l’utilizzo del materiale, la dinamica di cantiere, le tempistiche di realizzo, la parte strutturale, l’impiantistica e gli elementi di finitura interni ed esterni. Saranno a  Ns. disposizione l’Arch.E.Miucci  - Ordine degli Architetti di Roma, in qualità di esperto sulla tecnica costruttiva dei casseri e capocantiere Seal Costruzioni s.r.l. di Roma e Riccardo Moni Responsabile di Area del Gruppo Bioistherm s.r.l. Edilizia Ecosostenibile di Padova, la S.Michele Costruzioni s.r.l. dfi Viareggio (Lu), e la So.Ve.Co  s.r.l. di Piano di Mommio(Lu). Per la visita in cantiere è obbligatorio presentarsi con scarpe chiuse.

ore 10.30 : trasferimento a Villa Borbone per coffee-break

ore 11.00 : Seminario tenuto dagli Ingegneri Marco Zanon e Denis Trovò dell'Ordine degli Ingegneri di Padova -  Introduzione sul tema: Edilizia SostenibileRealizzazione edifici a classe A ed edifici passivi , 

“ L'energia non consumata”.  I prodotti per la bioedilizia  realizzati in NEOPOR di BASF SE, (polistirene espanso a lambda migliorata), la logica dei sistemi a armatura diffusa (SAAD) e la realizzare della casa ecologica facile al fine del raggiungimento di  isolamenti termici e acustici ottimale, alta efficienza energetica , maggior comfort abitativo, economia del costo di costruzione, lavoro più agevole in cantiere con una  riduzioni della spesa da parte di committenza. Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni: un risparmio per te e l'ambiente. Descrizione di Casseformi a rimanere in EPS per pareti in c.a.  - Pannello cassero in EPS per solai in c.a. : Termosolaio - Lastre in EPS per tetti ventilati - Lastre in gessofibrorinforzato per pareti interne Biogips -  Finitura interna controparete BIOGIPS –Sistema di rivestimento “ a cappotto “ BIOCAP – Sistema costruttivo l'EPS. La salute dell’uomo e l’igiene dell’ambiente.

ore 12.45 Tavola rotonda e saluti

Locandina evento  scarica il pdf