Professione
OAPPC LUCCA Protocollo n. 1389/2018 obbligatorietà per tutti i professionisti iscritti agli Albi di dotarsi della casella di posta elettronica certificata (Legge n. 2 del 28.01.2009)

A tutti gli Iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lucca
inviata tramite mail ordinaria e posta elettronica certificata

Prot. 1389/2018

Lucca, 12 novembre 2018

Cari Colleghi,  

rammentiamo che da tempo (ovvero dall'entrata in vigore della Legge n. 2 del 28 gennaio 2009, art. 16 comma 7) è stata sancita l’obbligatorietà, per tutti i professionisti iscritti ad un Albo professionale, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata. 

Come noto, l’Ordine degli Architetti di Lucca,  ha fornito a tutti gli iscritti, al fine di agevolarli nell'adempiere  a detta normativa, una casella di posta elettronica certificata gratuita (cognome.nome@pec.architettilucca.it). 

Diversamente, per coloro che sono in possesso di una casella di posta elettronica certificata diversa da quella fornita dall’Ordine, sussiste l’obbligo di comunicarla al medesimo Ordine.  

Quest'ultima comunicazione, da sempre, come detto, obbligatoria, è tanto più essenziale alla luce del recente orientamento della Suprema Corte di Cassazione che, con la sentenza  SS.UU. n. 20685 / 2018, ha riconosciuto - sia pur con riferimento all'Ordine degli Avvocati -  la legittimità di inviare a mezzo pec anche le decisioni dei procedimenti disciplinari , posto che gli Ordini non possono che definirisi enti pubblici non economici e sono dunque soggetti a tutte le normative di settore, tra cui quelle della gestione informatica o telematica dei procedimenti e delle comunicazioni a mezzo pec agli interessati.

Si rinnova, dunque, l'invito a prestare la massima attenzione alla propria casella di posta elettronica e la richiesta di trasmissione a questo Ordine  della casella pec 'personalizzata'.

Il Presidente
Dott. Arch. Patrizia Stranieri

**************************************************************************************************************************************************************************************

Lettera protocollo n. 1389/2018    scarica il pdf

La comunicazione è pubblicata sul sito istituzionale dell'Ordine degli Architetti www.architettilucca.it