Professione
Aggiornamento circa le modalità d'importazione APE sul SIERT regionale - Regione Toscana

Dal 21 maggio 2019 è attiva sul modulo APE del SIERT la funzionalità d'importazione xml ridotto v.12. Le modalità di trasmissione sono riportate nel manuale d'uso del certificatore consultabile al seguente indirizzo: https://siert.regione.toscana.it/documenti/Manuale_Tecnico_Certificatore_20190521.pdf
La nuova funzionalità è stata testata con le software house che hanno un software presente nell'elenco del CTI e costituisce un ulteriore passo verso la velocizzazione della procedura di trasmissione, in vista poi di giungere alla trasmissione "completa" dell'APE. L'attuale modalità "ridotta" consentirà di precompilare per intero la maschera di trasmissione ad eccezione dei dati relativi agli estremi catastali che devono comunque essere inseriti / ricercati con le consuete modalità manuali. A rettifica di quanto precedentemente comunicato LA MODALITA' "RIDOTTA" RIMARRA'  ATTIVA PER UN CONGRUO PERIODO DI TEMPO (quindi oltre il mese preannunciato) al fine di testare l'effettiva funzionalità del sistema.
Inoltre dal 24 maggio è stata "aperta" l'iscrizione al Modulo "APE " anche ai Notai che potranno, in questo modo, verificare autonomamente, nell'esercizio delle loro funzioni istituzionali, l'effettiva trasmissione (avvenuta dopo il 18 febbraio 2019) di un APE valido al SIERT e scaricarne, eventualmente una copia pdf e la ricevuta di trasmissione.