Contenuto
Conferenza “Memoria e identità del marmo di Carrara – dal bagascio ai giorni nostri”
Il MuSA di Pietrasanta, in collaborazione con Cava Museo Fantiscritti Carrara e Bookcrossing Massa Aps, su incarico della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, organizza la conferenza “Memoria e identità del marmo di Carrara – dal bagascio ai giorni nostri” Sabato 14 Dicembre 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il MuSA in via Sant’Agostino, 61 (angolo Via Garibaldi) a Pietrasanta.
L’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, con il coordinamento dell’Ordine territorialmente competente, ovvero l’Ordine degli Architetti PPC di Lucca (rif. prot. 1552/24 del 28/11/24) ha accreditato l’evento con 2 CFP.
Iscrizioni aperte sul portale formazione CNAPPC.
Il marmo è il filo conduttore tra le città di Carrara e Pietrasanta; territori apuani sono da secoli culla di opere artistiche di portata internazionale e senza tempo, vantando al loro attivo imprese del calibro del David di Michelangelo, il cui blocco venne estratto direttamente dal bacino marmifero di Carrara.
Relatori:
Walter Danesi, Patron della Cava Museo Fantiscritti
Architetto Paolo Camaiora,”Memoria e identità del marmo di Carrara – Il ruolo del marmo nella storia dell’uomo”
Antonietta Bandelloni, artblogger e scrittrice del libro “Lui, il David”
Moderatrice: Cavalier Francesca Bianchi, scrittrice e focal point del museo Fantiscritti, Ambasciatrice FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici, Presidentessa dell’Associazione Bookcrossing Massa.