Salta al contenuto
Perizie di stima nelle procedure immobiliari variazione applicativo

Trasmettiamo in sintesi una comunicazione pervenuta dal Giudice delle Esecuzioni Immobiliari presso il Tribunale di Lucca.

La redazione delle perizie di stima nelle procedure immobiliari è stata fino ad oggi svolta con programma gratuito fornito da Asta Legale.

La detta società ha informato che a breve non sarebbe stato più possibile utilizzare il programma nella forma gratuita e che sarebbe divenuto obbligatorio l'utilizzo di versione a pagamento.

In un'ottica di trasparenza, è stata acquisita anche l'offerta di AsteGiudiziarie la quale ha invece proposto l'utilizzo di Procedure.it a titolo gratuito.

Considerato che la riforma Cartabia ha espressamente normativizzato l'obbligo della stardardizzazione dei format di redazione delle perizie e che pertanto si ritiene necessario reperire alternativa al programma ad oggi in uso il Giudice ha deciso di fare ricorso all'applicativo Procedure.it fornito da AsteGiudiziarie con la conseguenza che gli incarichi conferiti a partire dal mese di Novembre 2023 vedranno il riferimento al nuovo applicativo e tutti gli esperti nominati dovranno farne ricorso.

A tal fine, AsteGiudiziarie organizzerà nel mese di Novembre un incontro su Teams della durata di circa due ore - la data sarà indicata a stretto giro - per consentire a tutti gli esperti interessati di avere tutte le informazioni necessarie per l'utilizzo della nuova piattaforma.


Ultimo aggiornamento

27-10-2023 14:10